Formalità di ingresso
Martinica e Guadalupa: per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Consigliamo a chi volesse visitare le isole vicine di portare comunque il passaporto.
Saint Martin: per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea è sufficiente il passaporto in corso di validità. E' richiesta una tassa d’imbarco di 20 dollari (USD).
Saint Barthélemy: per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea e provenienti dall’isola di Guadalupa, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio; per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea e provenienti dall’isola di Saint-Martin è necessario il passaporto in corso di validità.
Fuso orario
-5h rispetto all'Italia, -6h quando in Italia vige l'ora legale
Clima
Il clima è tropicale ma temperato, stabile durante tutto l’anno. La temperatura varia tra i 26 e i 30 gradi centigradi e, quindi, è sempre un’estate senza fine. Non è quindi possibile indicare con precisione un periodo più favorevole rispetto ad altri. Nei mesi invernali la temperatura è più fresca e ventilata, mentre durante l’estate è poco più calda e umida. I Caraibi non sono una zona monsonica, quindi le piogge sono generalmente di breve durata. I mesi più secchi sono da dicembre ad aprile, mentre a fine estate possono, sporadicamente, verificarsi uragani o più miti acquazzoni tropicali.
Lingua
La lingua ufficiale è il francese, ma sull’isola è molto diffuso il creolo.
A Saint Martin le lingue ufficiali sono il francese e l’olandese, ma sull’isola esistono vari dialetti creoli dovuti alla multi etnia presente, mentre è molto diffusa la lingua inglese.
Religione
La più diffusa è la cattolica.
Moneta
Euro.
Vaccinazioni
Non è richiesta nessuna vaccinazione.
E' vietato importare sull'isola piante, semi e generi alimentari senza regolare denuncia alla dogana. Per quanto riguarda i piccoli animali, vi consigliamo di rivolgervi sempre per maggior sicurezza alla Asl di competenza.
Mance
Il servizio è sempre incluso nei conti dei ristoranti e degli alberghi, ma è sempre gradito il “tip” (arrotondamento del conto).
Cucina
La cucina è essenzialmente composta da frutti di mare e da pesce preparato secondo le ricette creole; potrete inoltre gustare piatti tipicamente francesi sia nei ristoranti degli alberghi che in quelli locali. Non dimenticate di assaggiare il “boudin creole”, il poulet au colombo”, gli “accras” e soprattutto il “ti-punch”, cocktail di sciroppo di canna, succo di lime e rhum locale.